Lo scorso 7 novembre l’Associazione Vicina, rappresentata dal tesoriere Marina Augello, e Confprofessioni Lazio, rappresentata da Andrea Dili, sono stati ricevuti dal Sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, per discutere il progetto di destinazione dei fondi che sono stati raccolti a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
L’iniziativa di raccolta fondi era stata promossa da Vicina all’indomani di quel tragico evento, con l’intento di finanziare la realizzazione di un laboratorio multimediale nell’istituto onnicomprensivo (scuola elementare e media) di Accumoli, in località Villa San Cipriano, i cui lavori di ricostruzione sono ormai prossimi al completamento.
Il progetto prevedeva l’acquisto di tutta la necessaria strumentazione: arredi, postazioni pc, stampanti, smart tv e impianto wi-fi.
La cifra complessivamente raccolta, grazie anche all’intervento di Confprofessioni che ha supportato l’iniziativa di Vicina promuovendo a sua volta la raccolta fondi, è stata di 12.000,00 Euro.

Nel corso dell’incontro il Sindaco Petrucci ha tuttavia riferito che, a causa della fuga di gran parte della popolazione più giovane prima residente nel Comune, la scuola che sarà a breve ultimata è rimasta senza utenza.
Pertanto, al fine di impiegare ugualmente la struttura realizzata e ridare vitalità a quei luoghi, ridestando l’interesse tanto dei residenti che della popolazione dei paesi limitrofi, il sindaco ha dichiarato di aver accolto la proposta manifestata dell’Università della Tuscia di istituire un corso di laurea magistrale ad Accumoli.
I dettagli dell’iniziativa, che ha già ottenuto il benestare del MIUR e della Regione Lazio, sono in via di definizione.
Pertanto, in considerazione della necessità che l’attuazione di tale nuovo progetto richiederà il reperimento di una dotazione di beni strumentali idonei a rendere fruibili i corsi, si è convenuto di impiegare per tale scopo i fondi raccolti.
La specifica dei materiali e delle attrezzature occorrenti verrà fornita dal Sindaco non appena saranno resi noti i dettagli dell’intervento.
Vicina e Confprofessioni, vogliono pertanto ringraziare tutti coloro che, con le loro donazioni, hanno contribuito alla raccolta, rendendo con ciò possibile fornire un supporto concreto alla realizzazione di strutture e progetti che costituiscono il punto focale per la rinascita e la ripresa di quei paesi gravemente feriti e sconvolti dal sisma.