La Germania è il più importante partner estero della Slovacchia a lungo termine; e viceversa, la Slovacchia appartiene ai primi 20 partner stranieri della Germania, gli ospiti delle celebrazioni del 10° anniversario della Camera del Commercio e dell’Industria (SNOPK) slovacco-tedesca hanno detto.
“Quando si parla di economia e di sviluppo economico, penso che è sempre il nostro obiettivo di organizzare un lavoro dignitoso per le persone, in modo che siano soddisfatte”, il sottosegretario di Stato parlamentare del Ministero dell’Economia tedesco, Uwe Beckmeyer, ha detto, citato da newswire TASR a metà maggio. Egli ha aggiunto che guardando indietro di 20 anni, rispetto a quando era a Bratislava e in Slovacchia come un ex senatore della città mercantile di Brema, molto è stato fatto.
“Il paese ha iniziato la fioritura, la città ha iniziato a fiorire e credo che la camera del commercio e industriale ha contribuito a questo con i colloqui, le iniziative, il coraggio di fare business e gli sforzi per contribuire allo sviluppo del contesto economico”, ha detto. “Possiamo essere contenti e godere di questi aspetti, quanto alla competenza e l’impegno che abbiamo trovato qui, e ai singoli membri, io sono entusiasta oggi”, Beckmeyer ha riassunto.
La Germania, con quasi 500 aziende ben consolidate qui, gli investimenti di 15 miliardi di Euro e 90.000 dipendenti è il più grande partner della Slovacchia nel lungo periodo, e il terzo più grande esportatore a livello mondiale. SNOPK ha aiutato anche gli imprenditori slovacchi a stabilizzarsi nel mercato tedesco, il suo presidente, Vladimír Slezák, ha raccontato al TASR.
“Ci si sforza anche di influenzare indirettamente i nostri legislatori a prendere in considerazione anche l’interesse dei nostri colleghi tedeschi sul nostro mercato”, ha detto. La camera continuerà questo sforzo.
“Ci saranno sicuramente delle sfide che ci attendono, come il sistema educativo duale, dove abbiamo solo iniziato, poiché la generazione su cui abbiamo basato il successo di questo Stato sta già diventando vecchia e si ritirerà presto dalla vita lavorativa, e non abbiamo nessuno a sostituirla”, il capo della SNOPK ha riassunto.
Fonte: spectator.sme.sk